Misure anti-Covid: nuove disposizioni dal 1° aprile 2022
1 Aprile 2022Misure anti-Covid: nuove disposizioni dal 15° giugno 2022 e Regolamento Campo Estivo
9 Giugno 2022Dispositivi di protezione delle vie respiratorie e altre misure di sicurezza
Dal 1 maggio 2022, in tutti gli spazi chiusi del Centro Arcobaleno, cessa l’obbligo di indossare la mascherina. Resta, tuttavia, fortemente raccomandato l’utilizzo di almeno una mascherina di tipo chirurgico per i genitori, gli accompagnatori e in generale per tutti coloro che accedono alla struttura (resta consigliato l’utilizzo di mascherine FFP2).
Fino al 15 giugno 2022 resta obbligatorio l’utilizzo di almeno una mascherina di tipo chirurgico in tutti gli spazi chiusi del Centro Arcobaleno per eventi d’intrattenimento, rappresentazioni teatrali, riunioni e convegni (resta consigliato l’utilizzo di mascherine FFP2).
Restano ferme le indicazioni di base relative alla necessità di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro ed al divieto di accesso con temperatura corporea superiore ai 37,5 ° o altri sintomi (ad es. tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali, mal di gola, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, congestione nasale, brividi, perdita o diminuzione dell’olfatto o del gusto, diarrea etc.).
EU Digital COVID Certificate – Green Pass
Dal 1 maggio 2022, cessa l’obbligo di possesso ed esibizione del Green Pass per accedere all’interno del Centro Arcobaleno.
Disposizioni per Staff e Volontari
La direzione, nonostante l’ordinanza 28 aprile 2022 del Ministro della Salute e il Decreto Legge n.24 del 24 marzo 2022, ha deciso di mantenere in vigore alcune regole anti-Covid rivolte a tutto lo staff e ai volontari. In particolare:
- rimane l’obbligo per tutti gli operatori (compresi volontari) del Centro Arcobaleno di indossare mascherine di protezione individuale di tipo FFP2 o FFP3, fino al 31 maggio 2022. Non è consentito l’utilizzo di mascherine di tipologia differente.
- dal 1 giugno fino a fine anno scolastico resterà l’obbligo per tutti gli operatori (compresi volontari) del Centro Arcobaleno di indossare mascherine di tipo chirurgico (resta consigliato l’utilizzo di mascherine FFP2).
- i nostri operatori hanno effettuato la vaccinazione anti-Covid e dovranno essere in possesso del Super Green Pass fino al 15 giugno 2022.
Quarantene
Se si è positivi al Covid o se si presenta una sintomatologia respiratoria e una temperatura corporea superiore ai 37,5° resta fermo il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici.
In caso di positività nella stessa sezione/gruppo classe le attività proseguono normalmente in presenza. Come previsto nelle scuole dell’infanzia e nei servizi educativi per l’infanzia, in presenza di almeno quattro casi di positività tra le alunne e gli alunni nella stessa sezione/gruppo classe, per gli operatori, nonché per le bambine e i bambini che abbiano superato i sei anni, si attiva l’auto-sorveglianza ed è previsto l’utilizzo delle mascherine Ffp2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo. In caso di comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto, va effettuato un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico fatto in casa con apposito kit. In quest’ultimo caso l’esito negativo del test è attestato con autocertificazione.
Accesso alla segreteria e altre disposizioni
- L’accesso alla segreteria sarà garantito tutti i giorni, previo appuntamento da prendersi via WhatsApp o tramite apposita piattaforma sul sito www.centroarcobaleno.edu.it. I visitatori accederanno alla segreteria previa registrazione dei dati anagrafici, del recapito telefonico e della data di accesso (in caso di prenotazione tramite piattaforma sul nostro sito la suddetta registrazione avverrà in automatico).
- Non sarà più necessario esibire il Green Pass per accedere alla struttura del Centro Arcobaleno, quindi anche presso la segreteria.
- Potranno essere richiesti colloqui con le educatrici/operatori da effettuare a distanza, in videoconferenza, tramite piattaforma Google Meet, o in presenza previo appuntamento. L’accesso in presenza comunque sarà consentito solo dopo le ore 17.00.
- È auspicabile che tutti coloro che accedono al Centro Arcobaleno e tutti i genitori degli iscritti, abbiano ricevuto il vaccino contro il SARS-CoV-2.
Ricordando che la sicurezza e la salute sono da sempre la priorità della nostra scuola è possibile scaricare il documento completo sotto contenente aggiornamenti o integrazioni dei punti all’interno del prontuario elaborato a inizio anno “Arcobaleno in Sicurezza – regolamento scuola” nel pieno rispetto delle nuove Linee Guida ministeriali. Sono state adottate numerose misure necessarie alla fruizione in sicurezza della struttura, che hanno lo scopo di ridurre al minimo il rischio di contrarre il virus Covid-19. Tuttavia si ricorda che questo rischio non può essere completamente eliminato. Siamo certi che sarà apprezzato il particolare rigore riservato dal Centro Arcobaleno nell’applicazione delle prescrizioni, che rappresentano una garanzia per tutti, ricordando che, per una buona riuscita delle attività, è fondamentale ci sia un pieno accordo tra gli operatori e i genitori coinvolti per il rispetto delle regole di gestione dei servizi, finalizzate al contrasto della diffusione del virus.
Si raccomanda il massimo rispetto delle regole indicate e si ringraziano fin d’ora tutte le famiglie per la collaborazione.
La Direzione
Per ulteriori chiarimenti in merito ai regolamenti Covid-19 è possibile contattare la segreteria tramite WhatsApp allo 08119185304.