Misure anti-Covid: nuove disposizioni dal 1° maggio 2022
30 Aprile 2022Campo Artistico – Elezioni 2022
20 Settembre 2022Disposizioni Anti-Covid Campo Estivo 2022
- L’androne prevede un percorso di accesso alla struttura e uno di uscita, segnato da appositi adesivi, per evitare il contatto tra le persone;
- Dal 1 maggio 2022, in tutti gli spazi chiusi del Centro Arcobaleno, cessa l’obbligo di indossare la mascherina. Resta, tuttavia, fortemente raccomandato l’utilizzo di almeno una mascherina di tipo chirurgico per i genitori, gli accompagnatori e in generale per tutti coloro che accedono alla struttura (resta consigliato l’utilizzo di mascherine FFP2).
- Restano ferme le indicazioni di base relative alla necessità di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro ed al divieto di accesso con temperatura corporea superiore ai 37,5 ° o altri sintomi (ad es. tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali, mal di gola, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, congestione nasale, brividi, perdita o diminuzione dell’olfatto o del gusto, diarrea etc.).
- Operatori formati sono posizionati nella zona di accoglienza: tutti gli associati che accedono alla struttura vengono sottoposti alla misurazione della temperatura. In caso di T>37.5°C, il soggetto dovrà essere allontanato.
- Nel Centro è presente il referente Covid; è stata, inoltre, preventivamente organizzata una stanza dedicata all’eventuale isolamento di persone che presentano segni e/o sintomi Covid-19 correlabili, dove è presente anche il Kit Anti-Covid.
- Nel Centro è attivo un sistema di Contact Tracing digitale. Tutti gli iscritti vengono, infatti, registrati nella nostra piattaforma e vengono prese le presenze. Tutti coloro che accedono al Centro, anche nella zona della segreteria, vengono registrati tramite piattaforma o su apposito registro, per favorire le attività di tracciamento da parte delle autorità competenti. Le presenze vengono conservate per almeno 14 giorni.
- La struttura, il materiale e le superfici vengono sanificate periodicamente durante l’arco della giornata e quotidianamente alla conclusione delle attività; è stato rimosso tutto ciò che non è lavabile. Inoltre con carattere periodico gli spazi vengono sanificati in modo specifico con ozono.
- Qualora dovessero essere introdotte dall’esterno, le bottigliette d’acqua e le borracce degli iscritti devono essere identificabili con nome e cognome, e in nessun caso scambiate tra gli iscritti;
- È assolutamente vietato introdurre nella struttura giochi o altro dall’esterno. In caso contrario, all’ingresso del bambino, i materiali esterni verranno sigillati in un apposito contenitore e restituiti all’uscita. Non saranno ammesse deroghe.
Disposizioni per Staff e Volontari
La direzione, nonostante l’ordinanza 28 aprile 2022 del Ministro della Salute e il Decreto Legge n.24 del 24 marzo 2022, ha deciso di mantenere in vigore alcune regole anti-Covid rivolte a tutto lo staff e ai volontari. In particolare:
- dal 13 giugno fino al 5 agosto resta l’obbligo per tutti gli operatori (compresi volontari) del Centro Arcobaleno di indossare mascherine di tipo chirurgico (resta consigliato l’utilizzo di mascherine FFP2).
- i nostri operatori hanno effettuato la vaccinazione anti-Covid e dovranno essere in possesso del Super Green Pass fino al 15 giugno 2022.
- dal 13 giugno verranno rimodulati gli spazi dedicati allo staff e ai volontari. In particolare verrà ricollocato lo spazio adibito a spogliatoio.
- Resta obbligatorio per gli operatori/volontari della scuola il cambio di calzature e il cambio con la divisa (T-shirt)
- Cessa l’obbligo di cambio calzature per gli operatori/volontari delle attività socio-culturali; rimane invece invariato l’obbligo di divisa (T-shirt).
Ricordando che la sicurezza e la salute sono da sempre la priorità del Centro Arcobaleno, è possibile scaricare il documento completo sotto contenente aggiornamenti o integrazioni dei punti all’interno del prontuario elaborato a inizio anno “Arcobaleno in Sicurezza” e il “Regolamento Covi Campo Estivo 2022” completo nel pieno rispetto delle nuove Linee Guida ministeriali. Sono state adottate numerose misure necessarie alla fruizione in sicurezza della struttura, che hanno lo scopo di ridurre al minimo il rischio di contrarre il virus Covid-19. Tuttavia si ricorda che questo rischio non può essere completamente eliminato. Siamo certi che sarà apprezzato il particolare rigore riservato dal Centro Arcobaleno nell’applicazione delle prescrizioni, che rappresentano una garanzia per tutti, ricordando che, per una buona riuscita delle attività, è fondamentale ci sia un pieno accordo tra gli operatori e i genitori coinvolti per il rispetto delle regole di gestione dei servizi, finalizzate al contrasto della diffusione del virus. Per le precedenti misure (Green Pass) si rimanda a https://www.centroarcobaleno.it/misure-anti-covid-nuove-disposizioni-dal-1-maggio-2022/ .
Si raccomanda il massimo rispetto delle regole indicate e si ringraziano fin d’ora tutte le famiglie per la collaborazione.
La Direzione
Per ulteriori chiarimenti in merito ai regolamenti Covid-19 è possibile contattare la segreteria tramite WhatsApp allo 08119185304.