SOFFICE ALLA STRACCIATELLA – Le ricette antispreco
28 Aprile 2020I DENTI E L’EDUCAZIONE ALIMENTARE
1 Maggio 2020Proseguendo il tema trattato la settimana scorsa, dedicato alla giornata mondiale della terra, abbiamo deciso di dedicarne una interamente al riciclo. Presenteremo il riciclo ai bambini più nello specifico, attraverso attività pratiche, manuali, storie, giochi, culinarie e canzoncine.
Come proposta per un laboratorio di cucina a tema riciclo vi proponiamo 2 ricette anti-spreco.
Una dolce, che potrete fare per riciclare il cioccolato rimasto delle uova di Pasqua, ed una salata
che vi permetta di utilizzare verdure e formaggi presenti in frigo, che se non consumati in tempo possono andare a male.
Vediamo nel dettaglio le ricette, partiamo da quella salata.
Come dicevamo prima, rappresentano un modo simpatico e divertente, perfetto per utilizzare le
verdure a nostra disposizione e farle preparare e mangiare ai nostri piccoli. (Non ci sarà bisogno di utilizzare le verdure che indicheremo, usate quelle presenti nel vostro frigo)
Fatevi aiutare dai vostri figli chiedendo loro di prendervi l’occorrente, facendovi versare nella
ciotola gli ingredienti dopo che li avrete tagliati; le nostre proposte sono semplici da
eseguire e per questo sarà facile per i vostri bimbi collaborare nella realizzazione .
OCCORRENTE ED INGREDIENTI:
- Prepariamo una ciotola
- 1 uovo
- 180 gr di farina
- 200ml di latte
- Verdure( es. una carota e due zucchine)
- Formaggio filante (facoltativo)
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva (da usare solo se aggiungeremo le verdure a crudo,se useremo quelle cotte, l’olio sarà usato direttamente per la cottura in padella)
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci o per torte salate in alternativa ad entrambi potrete usare un cucchiaino di bicarbonato
- Un pizzico di sale (può essere omesso se usate il lievito per torte salate)
- Parmigiano q.b
Procedimento:
- Nella nostra ciotola rompiamo le due uova, aggiungiamo la farina (meglio se setacciata) con il
- cucchiaino di lievito. Consiglio: Se volete che l’impasto risulti ancora più soffice potete montare gli albumi a parte ed aggiungerli alla fine, incorporandoli al composto un po’ per volta.
- Aggiungiamo poi il latte e mescoliamo fino ad ottenere un composto semi liquido, lo stesso che otteniamo per i pancake dolci.
- A questo punto inizia la nostra modifica; aggiungiamo un pizzico di sale, del formaggio grattugiato, tagliamo la nostra verdura a julienne,possiamo aggiungere anche del mais, se ne avete, precedentemente sciacquato e gocciolato. Consiglio: Le zucchine,così come le altre verdure che solitamente non mangiamo crude, è possibile sbollentarle in precedenza oppure saltarle in padella per qualche minuto. Per saltare il passaggio di precottura per l’utilizzo di zucchine, possiamo aggiungerle al composto grattugiate e mescolate con un cucchiaio di olio,così come per le carote.
- Infine, per chi volesse,è possibile aggiungere 30 gr di formaggio filante, tagliato a cubetti piccoli oppure macinato.
- Una volta che sarà tutto ben amalgamato il nostro composto è pronto, passiamo ora alla cottura. Prepariamo una padella antiaderente, che ungeremo con un tovagliolino imbevuto di olio; quando la padella sarà ben riscaldata possiamo versare il nostro composto con il cucchiaio oppure un piccolo mestolo e formare le nostre frittelle salate. Non appena vedremo formarsi in superficie le classiche bollicine, potremo girarle e farle cuocere per un altro paio di minuti.
Le nostre frittelle saranno così pronte per essere gustate. Oltre ad essere facili da realizzare con i bimbi, potrebbero essere un ottimo metodo per far mangiare loro le verdure che solitamente non gradiscono.