Impariamo l’Inglese – Earth Day
20 Aprile 2020EARTH DAY – Il Riciclo Creativo nel Mondo
22 Aprile 2020Oggi vi proponiamo, un’altra attività divertente da poter fare con i vostri bimbi, per celebrare la giornata della terra.
Pronti a pasticciare in cucina?
Di seguito troverete la ricetta per dei biscotti che ricordano per forma e colori la nostra terra.
Buon divertimento!
OCCORRENTE:
- BILANCIA
- CONTENITORI
- FRULLINO MANUALE O PLANETARIA OPPURE ROBOT DA CUCINA
- CUCCHIAIO E CUCCHIAINO
- CARTA DA FORNO
- TEGLIA
INGREDIENTI PER I BISCOTTI:
- 360gr FARINA 00
- 225/226 gr DI BURRO A TEMPERATURA AMBIENTE
- 1 UOVO INTERO
- DUE CUCCHIAINI DI LIEVITO PER DOLCI (8gr)
- 200 gr ZUCCHERO
- MEZZO CUCCHIAINO DI ESTRATTO DI VANIGLIA O 1 BUSTINA DI VANILLINA
- COLORANTI ALIMENTARI PREFERIBILMENTE IN POLVERE OPPURE GEL (CON QUELLI ACQUOSI IL COLORE RISULTERA’ LIEVE E SI PERDERA’ L’EFFETTO DESIDERATO)
CON I COLORANTI IN GEL PER CREARE IL VERDE, SE NON RIUSCITE A TROVARLO GIA’ FATTO, VI BASTERA’ MESCOLARE IL BLU CON IL GIALLO.
PROCEDIMENTO:
1) prendiamo la nostra ciotola e versiamo lo zucchero(oppure versarlo direttamente in robot o planetaria)
2) aggiungere il burro a temperatura ambiente, se userete il frullino manuale consigliamo di farlo ammorbidire abbastanza e di inserirlo a pezzetti più piccoli.
3) Una volta amalgamati i due ingredienti è il momento di aggiungere l’uovo e il cucchiaino di essenza di vaniglia. Chi non dovesse avere l’essenza può tranquillamente mettere una bustina di vanillina.
4) Mescoliamo il tutto, se usiamo un frullino manuale e vediamo che non riesce ad amalgamarsi, possiamo aiutarci con un cucchiaio.
5) Adesso aggiungiamo la farina un po’ per volta, dividiamola in due parti.
6) Oltre alla prima parte di farina metteremo un primo cucchiaino di lievito e quando sarà tutto amalgamato aggiungeremo il secondo cucchiaino di lievito e la farina restante. Per rendere il composto più omogeneo possiamo aiutarci con le mani.
7) Una volta che il composto sarà pronto dividere il composto in due ciotole ed iniziare a colorare l’impasto.
8) Aggiungiamo le gocce del colore e poi mescoliamo, fino al raggiungimento omogeneo del colore desiderato.
9) Per il verde se utilizzate il colorate in gel e non trovate quello già pronto,consigliamo di acquistare questi.
10) Prendendo il colorante blu ,che ci servirà per il primo impasto ed il colorante giallo potremmo comporre il nostro verde. Nella confezione troverete tutte le indicazioni,nel caso usaste coloranti diversi la quantità di giallo deve essere sempre maggiore del blu per dare come colore finale il verde.
Sono sconsigliati i coloranti acquosi,se usate quelli in polvere aggiungetene un po’ per volta così riuscirete a regolarvi con il grado di colorazione.Ricordate che in cottura tenderanno a schiarirsi quindi conviene sempre un grado di colorazione in più rispetto a quello che vogliamo raggiungere in post cottura.
11) Una volta che i nostri composti avranno raggiunto le colorazioni desiderate siamo pronti a procedere.
Basterà prendere un pezzetto da entrambi i composti,unirli ed iniziare a formare delle palline con le mani. Questa sarà la parte preferita dei bimbi e risulterà abbastanza semplice per loro.
12) Una volta pronte le nostre sfere, andranno posizionate su di una teglia, precedentemente foderata con carta da forno. Ponete le sfere a distanza di almeno 1 cm/1 cm e mezzo,durante la cottura i biscotti tenderanno a perdere la forma ovale assottigliandosi.
13) Adesso possiamo infornare i nostri biscotti. Per quanto riguarda i tempi e la temperatura dipenderà molto dal vostro forno di casa. Si consiglia una temperatura tra i 170/180° per un massimo di 10/12 minuti.
Sarà necessario, però, controllare che i biscotti non si brucino, soprattutto nella parte inferiore.
Per essere sicuri potreste partire con una temperatura di 150/160° per dieci minuti e controllare, se notate che sono ancora troppo lucidi alzate la temperatura e lasciate in forno per altri due minuti.
14) Una volta sfornati i biscotti risulteranno morbidi, e prima che si freddino dobbiamo effettuare un’ultima operazione. I biscotti saranno ancora un po’ rialzati, provvederemo schiacciandoli con la base di un bicchiere dal fondo liscio.
15) Lasceremo raffreddare i biscotti per qualche minuto per poi trasferirli in un contenitore o vassoio.
I nostri biscotti per la giornata della terra sono finalmente pronti per essere gustati!