PANCAKES VEGETALI – Le ricette antispreco
28 Aprile 2020Giochiamo Insieme – Flipper Ecologico!
2 Maggio 2020Una corretta alimentazione è utile anche per la salute dei nostri denti.
Tutti sappiamo che lo zucchero provoca le carie:
Cioccolato, caramelle e merendine se consumate troppo spesso e soprattutto dimenticando di lavare i denti dopo averle mangiate,sono i peggiori nemici di una bocca sana.
Per fortuna esistono anche tanti cibi salutari e buoni che aiutano i nostri denti soprattutto a combattere la placca.
Ad esempio il latte,lo yogurt ed i formaggi sono una grande fonte di calcio che aiuta i nostri denti ad essere più forti e non solo,anche broccoli e fagioli.
Tra gli alimenti sani ed utili per la salute dei nostri denti troviamo anche la frutta, che stimola la produzione di saliva e aiuta ad eliminare gli acidi che attaccano i nostri denti.
Allora cosa possiamo fare noi per preservare la salute dei nostri denti?
-Ricordiamoci che non è assolutamente vietato mangiare cibi poco salutari e ricchi di zuccheri o grassi, ma dobbiamo ricordare di non farne un uso eccessivo .
-Dobbiamo soprattutto ricordare di lavare i nostri denti almeno tre volte al giorno, dopo ogni pasto e possiamo accentuare l’azione protettiva utilizzando collutorio e filo interdentale.
-Dobbiamo scegliere bene i prodotti da utilizzare: per adulti e bambini ci sono differenti e specifiche tipologie di dentifrici e collutori da utilizzare.
Come laboratorio legato all’educazione alimentare e alla salute e nello specifico dei nostri denti vi proponiamo la creazione di una
“RUOTA DEI CIBI SALUTARI E NON SALUTARI”
Occorrente:
Pastelli e\o pennarelli
Fogli di carta
Cartoncino bianco o colorato oppure del cartone
Forbici
Colla stick
Nastro adesivo o biadesivo oppure una pistola con colla a caldo
Mollettine di legno piccole (In mancanza potete utilizzare delle graffette di ferro oppure mollette per il bucato di quelle leggermente più piccole.)
PROCEDIMENTO
Nel pdf allegato (clicca e scarica) potrete scaricare il file che vi servirà per la realizzazione.
Stampiamo su di un foglio la parte con le immagini dei cibi e dei denti.
Una volta stampata i nostri bimbi potranno colorarli ed in un secondo momento ritaglieremo le tessere ed i denti.
Nel frattempo passiamo a stampare il secondo file, quello con la ruota.
Possiamo stamparlo direttamente su di un cartoncino oppure stamparlo su un foglio di carta ed incollarlo successivamente ad una base di cartoncino o cartone per renderlo più rigido.
Se volte potete anche ricavare la ruota prendendo un piatto di plastica e tracciando il contorno direttamente sul cartoncino,ricordate poi di dividere con una linea verticale il cerchio in due parti.
Una volta ottenuta la nostra base prendiamo le sagome dei denti ed incolliamo quello sano a sinistra e quello cariato a destra.
Adesso prepariamo le nostre mollettine o graffette,una volta che le nostre tessere saranno state colorate e ritagliate dobbiamo incollarle.
Possiamo usare la colla a caldo oppure lo scotch biadesivo per una maggiore aderenza.
Oppure possiamo utilizzare del semplice scotch soprattutto se utilizzerete le graffette oppure le vostre mollette del bucato,così da poterle riutilizzare in un secondo momento.
Ricordiamo di incollare i cibi non salutari con il lato esterno della molletta rivolto verso destra mentre per quelli salutari verso sinistra.
Una volta che avrete incollato tutto,sarà opportuno spiegare ai bambini le differenze tra i cibi salutari e non salutari,come abbiamo fatto all’inizio del post.
Adesso possiamo chiedere ai nostri bambini quali sono secondo loro i cibi che possono maneggiare i denti.
Dovranno attaccare con le mollettine o graffette alla nostra ruota i cibi nel lato corrispondente alla loro categoria.
Questa ruota rappresenterà un strumento simpatico e giocoso per educarli ad un’alimentazione sana, al non eccedere con i dolci e tutti quei cibi che i bambini amano tanto e soprattutto, l’importanza dell’igiene orale.