LA RABBIA – Attività Creative sulla settimana delle emozioni
13 Maggio 2020Giochiamo Insieme con INSIDE OUT!
16 Maggio 2020Concludiamo la settimana delle emozioni con l’emozione che piace a tutti noi la felicità.
Rifacendoci al tutorial precedente costruiremo oggi il barattolo della felicità.
Occorrente:
-Barattolo in vetro
-Forbici
-Colla o nastro adesivo
-Cartoncino giallo
-Foglio o cartoncino bianco
-Colori
-Fogli bianchi
PROCEDIMENTO:
Come per tutte le emozioni precedenti dobbiamo riprodurre l’espressione quindi creiamo una bocca sorridente e due occhi felici.
Per gli occhi useremo come base il cartoncino giallo e poi incolleremo gli occhi disegnati e ritagliati da un foglio. Se non avete il cartoncino giallo potete disegnare direttamente su un cartoncino bianco e successivamente colorare anche i bordi, oltre le palpebre, di giallo.
Prima di incollare gli occhi al coperchio tracciamo la sua circonferenza su un cartoncino giallo, ritagliamo ed incolliamolo sul tappo. (sarà possibile incollarlo come avete visto nel tutorial precedente con vinavil oppure con pistola a caldo,con scotch o scotch biadesivo)
Se non avete il cartoncino giallo potrete colorare di giallo la sagoma ottenuta su n foglio o un cartoncino bianco.
Una volta incollati tutti i pezzi, passiamo alla scritta felicità,anche in questo caso possiamo scriverla su un figlio bianco e poi colorarlo di giallo.
Oppure possiamo scriverlo direttamente su di un foglio giallo e ritagliato, per poi incollarlo sul barattolo come vedrete in foto.
Come si usa il barattolo della felicità?
Inseriremo nel barattolo, come fatto per la tristezza, dei bigliettini sui quali scriveremo ogni evento che ci rende felice e tutte le attività e le cose che ci piace fare e sappiamo ci rendano felici.
Possiamo anche in questo caso aiutare i bambini ponendo delle domande.
(es. Cosa ti rende felice? Cosa ti piace fare quando sei felice? Qual è stata la cosa che oggi ti ha fatto felice? )
Aiutiamo i bambini ad esprimersi ponendo le domande ma senza suggerimenti o correzioni, è importante che siano loro a tirar fuori i propri pensieri.
Il barattolo della felicità può rappresentare anche un momento di condivisione per tutta la famiglia, possiamo pensare di renderlo un vero e proprio rituale di fine giornata dove ognuno dei componenti della famiglia può esprimere il suo momento di gioia, potrete crearne uno condiviso ed uno per il vostro bambino e perché no anche uno per voi.
Qual è lo scopo del barattolo?
Riconoscere i momenti in cui siamo felici, cosa ci rende felici ed utilizzarlo nel momento in cui siamo tristi.
Perché un’altra funzione importante che svolgerà il barattolo della felicità è proprio quello di scacciare la tristezza.
Così ogni volta che ci sentiremo tristi, dopo aver messo per iscritto cosa ci ha rattristato e averlo chiuso nel barattolo della tristezza passeremo a quello della felicità e pescheremo uno dei bigliettini.
Potrà essere un momento felice passato che ricordandolo ci donerà il sorriso oppure la proposta di fare una delle nostre attività preferite ed ecco che la tristezza volerà via.
Anche per la felicità vi lasciamo una filastrocca da ascoltare ed una storia in pdf da poter leggere ai bambini.