IMPARIAMO I TERMINI DEL RICICLO IN INGLESE
27 Aprile 2020PANCAKES VEGETALI – Le ricette antispreco
28 Aprile 2020SOFFICE ALLA STRACCIATELLA
OCCORRENTE:
- 1 ciotola
- 1 battitore elettrico,planetaria o robot da cucina
- Teglia da 22 o 24 cm di diametro
INGREDIENTI:
- 300gr farina
- 160 gr zucchero
- 3 uova
- 100gr latte
- 100 gr burro morbido
- 8 gr lievito per dolci
- 100 g cioccolato rimasto delle nostre uova
- 2 cucchiai di zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
- Aggiungete uova e zucchero nel vostro recipiente e montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso come questo mostrato in foto.
- Adesso dobbiamo aggiungere il burro precedente ammorbidito,potrà essere lasciato fuori dal frigo oppure ammorbidito qualche secondo in microonde o sul fuoco,ricordate che non dovrà risultare completamente fuso.
- Continuiamo a montare il composto aggiungendo il latte, a questo punto una volta che avremo raggiunto un composto omogeneo potremmo aggiungere un po’ per volta la farina setacciata con il lievito.
- Per evitare la formazione di grumi è fondamentale che la farina aggiunta al composto sia setacciata
- ed in piccole dosi, possiamo chiedere ai nostri bimbi di aiutarci a setacciarla ed aggiungere man mano un cucchiaio al composto fino al totale esaurimento della farina.
- Una volta che la farina si sarà amalgamata per bene possiamo tritare il nostro cioccolato oppure il nostro mix di cioccolata, e farlo aggiungere ai bimbi. Basterà poi girare a mano con un cucchiaio di legno.
- Imburriamo ed infariniamo la nostra teglia,aggiungiamo il nostro composto ed inforniamo a 180°gradi per 40 minuti,per controllare se la nostra torta è cotta possiamo usare il trucco dello stuzzicadenti,da inserire al centro. Se una volta inserito noteremo del composto liquido dovremmo lasciare il nostro dolce ancora per qualche minuto, se invece il nostro stuzzicadenti uscirà asciutto il nostro dolce sarà pronto per essere sfornato.
Lo lasciamo raffreddare per poi toglierlo dalla teglia e cospargerlo con lo zucchero a velo.
Il nostro soffice stracciatella è pronto!